Kiratech

Workshop Online gratuito sullo Sviluppo di applicazioni Cloud Native con Kubernetes

Quando? Venerdì, 3 Aprile 2020 dalle 10:30 alle 12:00

Tematica:

Kubernetes sta diventando rapidamente la piattaforma standard per l’esecuzione di applicazioni scalabili su container: le principali aziende in tutto il mondo hanno adottato o stanno adottando tale piattaforma per orchestrare i propri carichi di lavoro basati su container. È quindi essenziale progettare e implementare delle applicazioni che funzionino correttamente su Kubernetes e che possano sfruttarne appieno le caratteristiche.

Conoscere il funzionamento di Kubernetes è quindi importante anche per chi non andrà poi a gestirlo giorno per giorno.

Kubernetes è un’implementazione del concetto più generale di Cloud Native: un approccio nello sviluppo software che mira a sfruttare appieno le caratteristiche del cloud per ottenere applicazioni scalabili e robuste.

Applicazioni sviluppate con i concetti Cloud Native hanno più chance di restare efficaci ed efficienti nelle trasformazioni che sicuramente continueranno ad avvenire nel modo di progettare e gestire le piattaforme informatiche.

In questo incontro online della durata di 1 ora e 30 minuti, Martino Fornasa, DevOps Lead in Kiratech, fornirà una introduzione alle buone pratiche di sviluppo applicativo in ambiente Cloud Native.

Dopo un’introduzione a Kubernetes introdurremo l’approccio 12factor (https://12factor.net/) e la sua implementazione in Kubernetes, e parleremo di osservabilità, ovvero come ripensare le tradizionali modalità di logging e monitoring per adattarle alla modalità dinamica degli ambienti cloud-native.

Durata del servizio: 1 ora e 30 minuti

Destinatari: cittadini, imprese

Come accede l’utente: Attraverso l’iscrizione al seguente link: https://bit.ly/2QJP2jc